Castello di Kilkenny

Castello di Kilkenny
Ubicazione
Stato attualeIrlanda
CittàKilkenny
Coordinate52°39′01″N 7°14′57″W
Informazioni generali
TipoCastello medievale
Inizio costruzioneXII secolo
Sito webwww.kilkennycastle.ie
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Kilkenny (Kilkenny Castle in inglese) è una costruzione medievale risalente alla fine del XII secolo situata nell'omonima cittadina irlandese di Kilkenny.

Residenza nei primi tempi della famiglia FitzWalter e poi Butler, è stato la sede dell'assemblea dell'Irlanda confederata nel 1640. La prima struttura storica sorta nell'area del castello è stata una torre in legno costruita nel 1172 da Richard de Clare, il conquistatore anglo-normanno meglio conosciuto come Strongbow. La zona, lungo il fiume Nore era strategicamente importante e venti anni più tardi il genero di Strongbow, William Marshall, fece erigere un castello di pietra con quattro torri, tre delle quali ancora intatte. Fu acquistato nel 1391 dalla famiglia Butler; nobile e potente famiglia locale, e rimase di loro possesso fino al 1935 quando, a causa delle troppo onerose spese di manutenzione, furono costretti a vendere all'asta tutto il mobilio e poi nel 1967 a cedere tutto il castello per sole 50 sterline alla città.

Dopo lunghi restauri, il castello è stato aperto al pubblico. Di interesse è la Long Gallery, l'ala del castello più vicina al fiume, che presenta un pregevole soffitto dipinto con motivi della tradizione celtica e preraffaelita e i ritratti della famiglia Butler


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy